AI, Assicurazioni e Broker: il 10 aprile a Roma il Convegno Nazionale AIBA

Roma, 20 marzo 2024 – Come l’intelligenza artificiale cambierà le assicurazioni? Quali sono le sue implicazioni etiche? Quale rapporto tra AI e sostenibilità? Quali opportunità e criticità per gli intermediari assicurativi?

Le diverse opinioni e risposte a queste domande saranno al centro del Convegno Nazionale di AIBA dal titolo AI am a Broker – L’evoluzione del ruolo del Broker nell’era dell’AI: potenzialità, etica e sviluppo sostenibile in programma il prossimo 10 aprile dalle ore 9.30 a Roma presso Villa Miani in Via Trionfale 151.

Obiettivo del Convegno è analizzare il ruolo e gli impatti dell’Intelligenza artificiale nel mondo dei Broker e nel comparto assicurativo, coniugando le riflessioni degli esperti con esempi concreti su quanto già oggi questa tecnologia è in grado di fare. Durante l’evento verranno affrontati i possibili sviluppi che andranno a incidere e a modificare il mercato e si cercherà di valutare come l’Intelligenza artificiale possa essere utilizzata per migliorare i servizi resi alla clientela.

I lavori saranno introdotti dal Presidente AIBA Flavio Sestilli alle ore 10. Seguiranno gli interventi istituzionali di Riccardo Cesari, Consigliere IVASS e di Maria Bianca Farina, Presidente ANIA.

Il Key note speech di Tiziana Catarci, Direttrice del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, fornirà spunti di riflessione al dibattito.

Chiuderà la mattinata una Tavola Rotonda dove interverranno:

  • Umberto Guidoni, Co-Direttore Generale ANIA
  • Lorenzo Maternini, Co-founder e Vice President Talent Garden
  • Fausto Parente, EIOPA Executive Director
  • Flavio Sestilli, Presidente AIBA
  • RUI AI 00001, Responsabile Attività Intermediazione AI INS. BROKER.

Il Convegno sarà moderato da Andrea Cabrini, Direttore di Class CNBC.

Iscrizioni

Per iscriversi al convegno in presenza è possibile registrarsi attraverso l’apposito form sul sito o tramite App AIBA, scaricabile su Android e iOS. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria dell’associazione inviando un’e-mail a eventi@aiba.it.

L’evento verrà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube dell’associazione AIBA_Broker 

L’intelligenza artificiale sta entrando giorno per giorno nella nostra vita e nella nostra società” – dichiara il Presidente Sestilli – “Il settore delle assicurazioni e quindi dell’intermediazione sono sempre più interessati e coinvolti da questa tecnologia e lo saranno in misura crescente. Proprio per questo abbiamo voluto dedicare all’AI il nostro Convegno annuale, cercando di essere sempre al passo con l’evoluzione e tra i primi ad analizzare in modo approfondito l’argomento nel comparto. Ragioneremo sulle sue ricadute etiche, sullo stretto legame con la sostenibilità e vedremo insieme quali scenari si potranno aprire nel settore e quali i possibili vantaggi per le esigenze di protezione di persone e aziende.