Formazione

Non puoi fermare le onde ma puoi imparare a padroneggiare il surf

Le richieste provenienti dal mercato, la continua evoluzione delle normative ed il loro rispetto impongono una continua attività di aggiornamento che è fondamentale per inseguire gli obiettivi di crescita professionale di ogni Broker di Assicurazioni.
La mission di AIBA ACADEMY, divisione operativa dedicata alla formazione è, da sempre, quella di fornire gli strumenti più avanzati di formazione e promozione della cultura assicurativa, attraverso corsi di alta specializzazione, workshop, incontri di perfezionamento e convegni tematici, garantendo un reale valore aggiunto agli Associati.

L’offerta formativa tiene conto delle modifiche introdotte dal Regolamento IVASS 40/2018 e ha l’obiettivo di rispondere in modo sempre più puntuale agli obblighi introdotti dalla norma ed alle esigenze di crescita professionale dell’intero settore del brokeraggio assicurativo.

Nello sviluppo delle varie linee di corso, la Segreteria ha rafforzato ulteriormente la modalità di erogazione a distanza: nelle pagine che seguono è riportata la presentazione delle iniziative formative in programma.

Brochure Formazione

Formazione / Aggiornamento / 2024

Piattaforma Formazione

Entra nella piattaforma Formazione

Corsi di Aggiornamento in modalità Webinar

OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO
(art. 89 del Regolamento Ivass, 40/2018)

AIBA ACADEMY ha progettato e testato con successo un progetto formativo in grado di contemperare la qualità offerta con la massima fruibilità, consentita da un efficace sistema di webinar interattivo a distanza a cui tutti possono accedere con semplicità ed a costi contenuti.

I corsi costituiscono attività di aggiornamento, ai sensi dell’articolo 89 del Regolamento Ivass, 40/2018, mediante erogazione in modalità webinar interattiva. La modalità di fruizione viene incontro alle esigenze di coloro che devono affrontare notevoli impegni, per tempi e costi di trasferimento dalla propria sede lavorativa al luogo ove viene svolta la formazione/aggiornamento.

A tal fine, il catalogo dei corsi in modalità webinar offre una serie di proposte che sono strutturate secondo le caratteristiche dello strumento informatico utilizzato.

aiba_img_05

I corsi di aggiornamento, articolati in moduli di 4 ore ciascuno, affrontano argomenti fondamentali per poter operare nel mondo del brokeraggio assicurativo e tratta tematiche specifiche legate all’operatività quotidiana, alle novità normative e di mercato.

Segnaliamo che ad ogni modulo è possibile abbinare gratuitamente 1 modulo in modalità e-learning.

La piattaforma formativa, sia e-learning sia webinar, attua adeguati controlli sull’effettiva presenza e sulla continua partecipazione degli iscritti ai corsi.

I moduli in modalità webinar avranno inizio nel mese di marzo, prevedono una breve pausa estiva e hanno termine nel mese di dicembre.

REQUISITI TECNICI MINIMI
Connessione ADSL

Preferibilmente con banda minima garantita non inferiore a 64 Kbps

Hardware

Nessun particolare requisito per PC, scheda audio e video
È possibile l’utilizzo di Tablet
Altoparlanti (indispensabili)
Microfono
Webcam

Software

Qualsiasi sistema operativo (Microsoft – Mac OS – Linux)
Web browser (preferibilmente Chrome)

Il costo per persona è stato fissato in euro 50,00 + iva per ciascun corso in modalità webinar eventualmente abbinato a moduli e-learning.
L’iniziativa è aperta anche ai non Associati al costo di euro 100,00 + iva per ciascun modulo.

aiba_img_06

Corsi di aggiornamento in modalità e-learning

OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO
(art. 89 del Regolamento Ivass, 40/2018)

Ai sensi del Regolamento Ivass 40/2018, le modalità equivalenti di aggiornamento e/o formazione, quali videoconferenza, webinar ed e-learning, di cui all’art. 91, sono state pienamente equiparate all’aggiornamento e/o formazione in aula.

AIBA ACADEMY si è dotata di un’apposita piattaforma e-learning con caratteristiche tecniche, ai sensi degli articoli 91, 92, 93 e 94 del Regolamento, che rispettano i criteri di tracciabilità, interattività, multimedialità ed effettività della fruizione richiesti dalla norma.

Segnaliamo che per usufruire dei corsi in e-learning occorre unicamente essere dotati di buona connessione internet.

I corsi in e-learning sono articolati in moduli di una, due, tre o quattro ore, con un costo di euro 5,00 + iva per ogni ora di attività.
L’iniziativa è aperta anche ai non Associati al costo di euro 10,00 + iva per ogni ora di attività.

Corsi di Formazione delle 60 Ore in modalità e-learning

PER NUOVI ADDETTI E PER L’ISCRIZIONE ALLA SEZIONE E DEL REGISTRO UNICO
(art. 88 del Regolamento Ivass, 40/2018)

AIBA ACADEMY organizza un corso in modalità e-learning valido per la formazione obbligatoria preventiva degli addetti interni all’intermediazione e per l’iscrizione alla lettera E del Registro Unico degli Intermediari. Il corso, recentemente aggiornato, è in linea con le prescrizioni del Regolamento e contestualmente fornisce ai partecipanti una visione complessiva del contratto di assicurazione con analisi dei diversi rami. Vengono fornite nozioni di base utili per agevolare l’inserimento nel mondo dell’intermediazione assicurativa, ma che andranno successivamente ampliate e implementate. Le docenze sono tenute da Colleghi Formatori iscritti all’Associazione.

aiba_img_07

Il programma del corso prevede siano trattate le aree tematiche con i relativi moduli previsti dall’allegato 6 al Regolamento 40/2018.

Il corso è strutturato in moduli in e-learning per un totale di 59 ore, cui è sommata un’ora in aula dopo la quale viene effettuato il test di verifica finale.

Il costo è di euro 200,00 + iva per singolo partecipante.
Per i non associati il costo è di euro 450,00 + iva per singolo partecipante.

aiba_img_08

Broker Top Training - Aggiornamento Professionale con approfondimenti in materia assicurativa

OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO
(art. 89 del Regolamento Ivass, 40/2018)

La normativa riguardante gli intermediari assicurativi ha, tra le sue caratteristiche più rilevanti, l’obbligo permanente di effettuare aggiornamento professionale, così come enunciato dall’art. 89 del Regolamento Ivass n. 40/2018. Tale obbligo riguarda indistinta- mente tutti gli iscritti sezione B del Registro e prevede di effettuare annualmente almeno trenta ore di aggiornamento.

“Broker Top Training” è un progetto di alto profilo, pensato per un’attività di aggiornamento professionale focalizzata sull’approfondimento di tematiche assicurative particolarmente delicate che richiedono un’elevata preparazione tecnica.

L’iniziativa è strettamente riservata a Rappresentanti Legali, Amministratori Delegati e Direttori di aziende di brokeraggio iscritte alla nostra Associazione.

LA FORMULA

In ogni singola giornata del programma vengono presi in esame argomenti inerenti la materia legislativa, le novità di natura normativa e i cambiamenti indotti da nuovi regolamenti. Ampio spazio viene dedicato anche all’esame delle soluzioni assicurative più innovative e all’analisi del mercato in generale. Vengono inoltre proposti approfondimenti in materia di tecnica assicurativa e risk management, nonché spazi dedicati alla presentazione di compagnie che vogliano sviluppare e/o implementare i rapporti con i broker e a interviste a figure apicali del mondo assicurativo. Sono previsti anche “numeri speciali” su argomenti di rilevante attualità o su tematiche particolari segnalate dagli Associati alla Segreteria Formazione.

COME SI SVOLGE

“Broker Top Training” attualmente è un’attività organizzata in modalità ibrida, che consente ai partecipanti di poter aderire all’iniziativa in presenza in aula (cinque giornate a Milano presso l’hotel Echo, viale A. Doria, 4) oppure di collegarsi in modalità webinar tramite la Piattaforma Formazione Aiba.

Ogni sessione ha una durata di 6 ore. Di seguito gli appuntamenti previsti:

1a giornata -19 marzo

Spunti di tecnica e giurisprudenza assicurativa

2a giornata – 15 maggio

Dai temi ESG ai rischi in tempo di guerra

3a giornata – 12 giugno

Novità e criticità nelle polizze di responsabilità civile

 

4a giornata – 16 ottobre

La gestione pratica dei sinistri e le case histories più interessanti nelle polizze cyber, business interruption e danni catastrofali property

5a giornata – 13 novembre

Le consuete e immancabili novità normative e regolamentari annuali, dall’informativa precontrattuale a tutto ciò che impatta sulla distribuzione assicurativa

L’attività formativa, riservata esclusivamente agli Associati, ha il costo di euro 300,00 + iva per persona e consente la partecipazione a tutti gli incontri in programma, sia in aula fisica che webinar

Corsi di Preparazione all’esame Ivass

ISCRIZIONE AL R.U.I.

L’Associazione, tramite AIBA ACADEMY, è ormai al decimo anno di attivazione del corso di preparazione all’esame per l’iscrizione alle sezioni A e B del R.U.I.

Il corso è interamente tenuto da Docenti della faculty AIBA ACADEMY ed è improntato particolarmente al mondo del brokeraggio assicurativo.

Tutti i Docenti prescelti hanno una consolidata esperienza nell’ambito specifico di questa tipologia di corso, avendo nel tempo ottenuto risultati ben superiori alla media di superamento della prova: in particolare nell’ultimo anno, a fronte di un dato medio di esito positivo inferiore al 30% circa, i partecipanti al corso in aula organizzato da AIBA ACADEMY e presenti alla prova hanno avuto una percentuale di oltre l’ 85% di esito positivo.

aiba_img_09
DETTAGLIO DELLE PRINCIPALI AREE TEMATICHE
Area Giuridica principale

Analisi della normativa di primo livello in tema di diritto delle assicurazioni, con specifico riferimento al Codice Civile, al Codice delle Assicurazioni e al Codice del Consumo. Nozioni di diritto privato e tributario riguardanti le assicurazioni e la previdenza complementare.

 

Area Tecnico Assicurativa

Analisi dei vari Rami assicurativi Danni e Vita. Approfondimenti tecnici anche in ottica di gestione dei sinistri con analisi delle varie casistiche.i

 

Area Leggi e Regolamenti

Analisi approfondita dei più rilevanti Regolamenti emanati dall’IVASS e le Leggi che riguardano i vari rami assicurativi. La disciplina della attività di agenzia e di mediazione.  La disciplina della Previdenza complementare.

 

Area Test e verifiche

Costante monitoraggio delle competenze acquisite e del livello di preparazione raggiunto attraverso la somministrazione di test per argomento estrapolati da un basket di circa 1500 domande; test periodici di riepilogo; giornate di simula-zione esame in prossimità della prova. Analisi delle domande oggetto delle precedenti prove di esame.

La nuova edizione, con inizio il 26 gennaio e termine il 25 maggio, prevede una formula completa (FULL), composta di una parte in aula e una parte in webinar, e una soluzione esclusivamente a distanza (LIGHT) in modalità asincrona.

 

Le giornate in aula, che si tengono a Milano presso l’Hotel Doria, Viale Andrea Doria 22, prevedono la ripresa in streaming della lezione di cui possono usufruire i partecipanti che hanno preferito la formula in modalità a distanza. Sarà a disposizione dei partecipanti un tutor, incaricato di seguire i docenti sotto il profilo informatico, di raccogliere domande ed esigenze e di gestire la parte or-ganizzativa del corso. È inoltre previsto un tutoraggio per informazioni e quesiti nonché assistenza nelle procedure di iscrizione e partecipazione all’esame.

Poiché l’Associazione intende favorire lo sviluppo dell’iniziativa, è stato fissato un prezzo particolarmente contenuto per tutti i Dipendenti/Collaboratori/Famigliari degli Iscritti, che viene quindi stabilito in euro 1.400,00 + iva.

Qualora intendano iscriversi al corso persone non legate alle Aziende Associate Aiba, il costo è di euro 1.800,00 + iva.

Per quanto riguarda il corso in modalità di auto-apprendimento, il costo è di 600,00 euro + iva per gli Associati Aiba e 900,00 euro + iva per i non Associati.

Il costo degli incontri (docenza, coffee-break, materiale didattico, aula) è di euro 100,00 + iva per persona.

L’iniziativa è aperta anche ai non Associati Aiba al costo di euro 180,00 + iva per persona.

Collaborazioni in corso con prestigiose Università Italiane

Uno degli obiettivi più importanti che AIBA ACADEMY sta perseguendo è sviluppare ed implementare la collaborazione con alcune importanti Università italiane. In questo quadro si colloca una intensa attività di scambi didattici e culturali, in particolare con:

Università Cattolica di Milano. Corso di laurea triennale in Economia degli intermediari finanziari, Consulente Finanziario e Assicurativo.

Università degli Studi di Bologna. Scuola di Economia, Management e Statistica.

Università degli Studi di Verona. Corso di Perfezionamento in Risk Management.

Università di Parma. Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Università di Bari. Collabora con l’Università di Verona allo svolgimento della ricerca in tema di Business Interruption.

• Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa.

• Dipartimento Scienze Giuridiche Università di Firenze.

aiba_img_11

L’Associazione collabora con gli atenei nella definizione degli obiettivi e dei programmi, nell’apporto di significative testimonianze di esponenti del mondo del brokeraggio, nell’erogazione di borse di studio a studenti meritevoli e nell’organizzazione di progetti di tirocinio e di stages dei neo-laureati presso le Aziende Associate al fine di completare la fase professionalizzante del percorso di studi.

aiba_img_12

Biblioteca Aba

Condividere la conoscenza

Negli ultimi anni, una considerevole mole di documentazione è stata  esaminata e catalogata in modo razionale ed efficiente. Un grande patrimonio culturale e informativo che viene reso disponibile agli Associati attraverso una metodologia di consultazione lineare e facilmente accessibile.

Il servizio Biblioteca Aiba Academy mette a disposizione degli Associati Aiba un data-base on-line, sulla piattaforma formazione AIBA, che raccoglie tutta la documentazione didattica di supporto alle varie iniziative formative di Aiba, allo scopo di rendere fruibile agli operatori del settore uno strumento agevole e indispensabile per verificare o approfondire le proprie conoscenze sui principali rami assicurativi e relative normative di riferimento.

I documenti raccolti nella Biblioteca sono stati organizzati in aree tematiche, alcune di queste specificamente riservate alla tecnica assicurativa. Ogni cartella contenente i documenti viene etichettata con l’indicazione dell’area tematica, l’eventuale sottoarea specifica, il nome del docente, titolo del corso e anno di riferimento, in modo da agevolare la ricerca.

COSA OFFRE

Esclusivamente riservata agli Associati Aiba, Biblioteca Aba è accessibile tramite un sistema di user-id e password, fornite al momento dell’iscrizione. L’intero archivio è a disposizione esclusiva dei soci che sceglieranno di aderire all’iniziativa con il contributo di una quota annuale pari a euro 120,00 + iva.

Il costo di rinnovo dell’iscrizione alla Biblioteca è pari a euro 60,00 + iva.